LOPERA RESTAURO

dispone di grandi spazi: un laboratorio ed un magazzino adatti ad ospitare opere mobili anche di notevole dimensione; ha selezionato negli anni collaboratori qualificati e specializzati nel proprio settore: tecnici del restauro con competenze sulle tele e tavole e tecnici del restauro con competenze su dipinti murali e su pietra.

I nostri tecnici vantano una conoscenza in diversi ambiti, da quello umanistico e artistico (Storia dell’arte e Teoria del restauro) a quello scientifico (chimica e biologia) e l’azienda stessa investe costantemente nel loro aggiornamento e si avvale in particolari circostanze di professionisti esterni, al fine di garantire sempre e in ogni situazione, il miglior approccio all’opera d’arte.
Ogni operazione che svolgiamo è frutto di professionalità, conoscenze e passione.

Ci occupiamo di restauro a 360° ma non solo: realizziamo e progettiamo decorazioni su misura, forniamo consulenza sulla manutenzione ordinaria dell’opera, collaboriamo con assicurazioni per perizie su immobili o oggetti d’arte.
Inoltre la Titolare Sabrina Piantavigna nel 2009 inizia l’attività di docenza per l’Istituto Salesiano San Zeno, Verona, nell’ambito del corso “Tecnico del restauro di beni culturali: materiali lapidei naturali ed artificiali” ed ha svolto attività di docenza anche per ESEV Ente Scuola Edile Veronese nell’ambito del corso “Collaboratore Restauratore dei Beni Culturali”.
Di grande importanza anche la proficua collaborazione con docenti specializzati in materie umanistiche e scientifiche che incontra negli anni di insegnamento.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Lopera garantisce alla Committenza privata e agli Enti pubblici ed ecclesiastici qualità e professionalità grazie ai continui studi di aggiornamento e all’instancabile ricerca delle metodologie più idonee ai vari interventi necessari a ridare vita all’opera d’arte. In interventi particolarmente complessi si avvale di professionisti nel campo della diagnostica e della figura del chimico per la scelta dei materiali di volta in volta più idonei.
I nostri operatori qualificati, dipendenti e collaboratori, svolgono con perizia e passione il restauro dei dipinti su tela e tavola antichi e contemporanei, sculture lignee dipinte o dorate, cornici, affreschi e dipinti murali, soffitti lignei dipinti e non, stucchi, intonaci antichi e materiali lapidei.

RESTAURO

Manutenzione Ordinaria: Prevenzione: eseguita a intervalli predeterminati o in base a criteri prescritti e volta a evitare, o almeno a rimandare, interventi di urgenza conseguenti a danni ingenti e difficilmente riparabili, tutelando il manufatto, rimuovendo i pericoli e assicurando condizioni favorevoli alla sua trasmissione al futuro.
Manutenzione Ordinaria: Conservazione: La nostra impresa esercita anche interventi di manutenzione ordinaria. Tale pratica permette di far fronte alle prime necessità mediante opere provvisorie o provvisionali finché non si stabiliscano le condizioni tecniche e finanziarie adeguate ad un restauro completo.
Con la manutenzione vengono effettuati perciò quegli interventi localizzati e mirati che consentano di attenuare gli effetti dei principali fattori di degrado, come agenti atmosferici, inquinamento atmosferico e agenti biologici, e soprattutto “mettere in sicurezza” l’opera, questione particolarmente importante quando si parla di facciate e palazzi.

Una corretta pianificazione delle operazioni da svolgere permette, altresì, di individuare quelle che possono essere definite come “zone critiche”, cioè quelle maggiormente interessate dal degrado, e di trovare specifiche soluzioni per ovviare a questi problemi persistenti.
Questi interventi periodici ci consentiranno di non arrivare a condizioni di degrado estreme e, soprattutto, di evitare restauri impegnativi e costosi.
Siamo disponibili ad effettuare preventivi e sopralluoghi senza impegno. Attraverso tecnici specializzati possiamo realizzare progetti per le autorizzazioni di esecuzione lavori alla Soprintendenza di competenza ed affiancarvi nella realizzazione progettuale e nella modulistica necessaria per la richiesta di finanziamento ai vari Enti.

DECORAZIONE

Lopera è specializzata nella creazione di soffitti lignei decorati, affreschi, dipinti murali, trompe l’oeil, stucchi veneziani, icone e pannelli decorativi.
Grazie allo studio dei testi d’autore trecenteschi e quattrocenteschi e all’osservazione dal vero di opere d’arte ci siamo perfezionati nell’utilizzo di tecniche artistiche antiche quali, ad esempio, la tempera all’uovo, il caseinato di calce, i colori a calce, l’affresco strappato e staccato e la tecnica della doratura. Sempre aggiornati sui nuovi materiali applicabili alla decorazione utilizziamo tecniche moderne e miste.
Siamo disponibili a presentare bozzetti e progetti su indicazione del cliente.

-Sopralluogo
Nel restauro è fondamentale effettuare un sopralluogo: il primo contatto con l’opera esistente, manufatto o edifico è di grande importanza in quanto può influenzare le successive scelte sia nel momento della fase analitica e diagnostica sia nel momento dell’intervento. Visionare e ispezionare l’oggetto dell’intervento permette di osservare le problematiche, la situazione ambientale in cui l’opera è inserita, le condizioni future, permette di comprendere la natura stessa dell’oggetto e di trarre le prime considerazioni: è un momento di primo approccio conoscitivo di natura ‘sintetica’ che aiuta il lavoro successivo, che permette di redigere tavole e grafici, nonché il progetto d’intervento con le soluzioni da adottare e i materiali da utilizzare. Durante questa fase è importante produrre una documentazione fotografica esaustiva della situazione e dello stato dell’opera.
Il sopralluogo è gratuito.

PROGETTAZIONE

La fase progettuale di fondamentale importanza nel nostro lavoro comprende varie fasi:
Progetti Restauro e Progetti Decorazione
Lopera è a disposizione per la redazione dei progetti di restauro che consentono di circoscrivere con molta precisione i perimetri tecnici ed economici del progetto di intervento.
Sviluppo di progetti di restauro conservativo completi, dalla fase preliminare alla fase esecutiva. Sulla base dell’indagine a vista e delle tipologie di degrado, procediamo con la stesura di un progetto d’intervento che comprenderà una descrizione dell’opera e tutte le informazioni ottenute dal sopralluogo con la proposta d’intervento; verranno indicate le lavorazioni e i materiali da utilizzare.
Il progetto verrà poi chiuso con la relazione finale dell’intervento e in alcuni casi specifici, consegnato e depositato in Soprintendenza.
Per i progetti di decorazione, progettiamo e realizziamo soluzioni per la decorazione in diversi ambiti d’intervento. Il nostro servizio è a tutto tondo: dalla realizzazione delle finiture di pregio a nuovi apparati decorativi con materiali d’epoca, trompe l’oeil, decorazioni ad affresco o a tempera, finti marmi, finti legni, dipinti su tela e su tavola.
Possibilità di stampe con grafiche personalizzate per l’interior design su diversi supporti, come carta da parati personalizzata, e con diverse dimensioni.
– Preventivo
Una volta effettuato il sopralluogo e redatto un progetto, si procede con la stesura di un preventivo inserendo le lavorazioni e i costi specifici.
E’ possibile richiedere preventivi…a titolo gratuito.

-Perizie L’azienda collabora con Assicurazioni per redigere perizie sulle opere d’arte che hanno subito danni come incendi o allagamenti nei casi più estremi. E’ possibile richiede una valutazione e una stima monetaria dell’intervento necessario a riportare l’opera allo stato originario.

INDAGINI STRATIGRAFICHE

Lʼazienda esegue alcune indagini invasive come stratigrafie su facciate e pareti interne di edifici storici per individuare la presenza intonaci e/o affreschi originali sovrammessi da strati pittorici nel corso dei secoli.