Il disegno presente nel fregio è stato riportato attraverso una metodologia denominata spolvero, ovvero una tecnica pittorica che permette di riportare un disegno su varie superfici. Nello “spolvero” si disegna dapprima a grandezza naturale la rappresentazione su un cartone preparatorio, con un ago o un’altra punta si perforano fittamente i contorni del disegno che viene appoggiato alla superficie da disegnare e successivamente spolverato con un tampone intriso di finissima polvere di pigmenti; in tal modo la polvere, passando attraverso i piccoli fori, lasciava la traccia da seguire per la stesura a pennello.
L’epoca della decorazione è collocabile ai primi del Novecento epoca in cui inizio a svilupparsi un movimento artistico denominato L’Art Nouveau, detto più comunemente stile Liberty.
Una delle caratteristiche più importanti dello stile è l’ispirazione alla natura, semplici figure sembrano prendere vita ed evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori.

Sono state eseguite lavorazioni di consolidamento e stuccatura. La fase conclusiva dell’intervento è stata quella della reintegrazione pittorica ovvero tesa a ricostruire un collegamento cromatico e formale della lacuna con il resto del dipinto.