Interventi Villa Pisani, Porte Villa Pisani, Stanza Napoleone velinatura foglia oro, Villa pisani messa in sicurezza stanze più descrizione.

Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia. Venne costruita a partire dal 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelica e Francesco Maria Preti per la nobile famiglia veneziana dei Pisani di Santo Stefano.
Al suo interno sono visibili l’affresco di Giambattista Tiepolo nel salone delle feste, che celebra l’Apoteosi della famiglia Pisani. Nelle altre sale vi sono opere di altri famosi artisti del ‘700 e ‘800. Inizialmente si trattava di una semplice costruzione tardo cinquecentesca, riammodernata nel Seicento, e poi completamente ristrutturata dopo il 1720, anno in cui la famiglia iniziò a costruire la maestosa villa sul Brenta.
Oggi è sede di un museo nazionale, che conserva opere d’arte e arredi del Settecento e dell’Ottocento, il Museo è coordinato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali.

Gli interventi che sono stati e sono tuttora in corso sia all’interno che l’esterno della Villa fanno parte di un piano di manutenzione e di messa in sicurezza di elementi lapidee e superfici decorate.

Allo scopo di salvaguardare le decorazioni dei soffitti si è deciso di realizzare un intervento con l’applicazione di tasselli in polipropilene. Oggetto di questa tipologia di intervento sono state 11 stanze all’interno della Villa. Si è deciso di intervenire laddove non erano presenti decorazioni ma zone neutre inserendo dove necessario i tasselli distribuendoli lungo le fessurazioni e i sollevamenti dell’intonaco decorato. I tasselli sono stati poi stuccati con Biocalce e velati con colori ad acquerello.

Altri lavori eseguiti: velinatura della pellicola pittorica delle tavole lignee della Boiserie che saranno oggetto di un futuro restauro; restauro delle porte in legno di una stanza adibita oggi per le cerimonie civili; restauro del distacco della parte terminale del panneggio di una statua del giardino, a seguito di un temporale che ha provocato la caduta di un tronco del boschetto, è stato ricollocato il pezzo mediante perni in vetroresina e l’impiego di resina epossidica bicomponente ; consolidamento delle finestre di un’ala del Piano Nobile.